L’Oratorio di Maristella nasce dal progetto di Mariacarla Donatini che crede nella disponibilità ad arricchirsi di quanto di positivo c’è nell’altro. L’idea e i primi lavori sono iniziati qualche anno fa nella ex scuola materna di proprietà di Laore. La volontà, l’impegno e il lavoro di alcuni volontari hanno permesso poi la realizzazione degli spazi esterni. Nasce dalla dimensione del cortile e ha il desiderio di creare un ambiente educativo accogliente dove poter trascorrere il tempo libero , socializzando con i propri coetanei in un ambiente educativamente protetto e creando legami di amicizia e di confronto. Gli ambienti sono aperti in diversi giorni durante la settimana negli orari pomeridiani, in cui viene data la concreta possibilità ai giovani di realizzare iniziative a e attività. E’ un luogo di incontro con spazi attrezzati per il gioco, per la lettura nella zona biblioteca e per le attività creative. Attraverso un rapporto amichevole e accogliente Mariacarla, come responsabile dell’oratorio, condivide tempo, gioco ed attività con i giovani e ragazzi.
Per la prima volta, Maristella ha un luogo di incontro, di intersezione tra famiglie, giovani, ambiente e contesto cittadino. Il sostegno di Tonina Desogos, Presidente del Comitato di Borgata e l’infaticabile lavoro di alcune persone hanno finalmente concretizzato un luogo di aggregazione sociale aperto a tutte le età e a diverse iniziative. Tutto in funzione del benessere della Borgata di Maristella. In esso si pone la sfida, come in tutti gli oratori, di un patto formativo secondo regole e finalità. Per ricorrere ad un’immagine, ”è il campo sportivo in cui giocare la partita” .
Gli orari di apertura dell’oratorio sono disponibili quotidianamente su facebook all’interno della pagina del Comitato di borgata di Maristella