Il Comitato di Borgata di Maristella ha segnalato ad Abbanoa, al Comune di Alghero e all’Ente Parco di Porto Conte gli sversamenti fognari a cielo aperto che proseguono all’interno della Borgata. Di seguito la lettera inviata agli organi di cui sopra:

Con la presente ci troviamo a segnalare, per l’ennesima volta, la presenza nella borgata di due sversamenti fognari, uno in via del Mirto, 6 e uno in prossimità della piazza centrale vicino al Circolo Sociale ed ad altre attività commerciali. Si segnala il grave disagio per l’intera comunità (i miasmi non sono più tollerabili) e la possibile fonte di conseguenze anche per la salute degli abitanti, ricordiamo che nelle vicinanze sono ubicate oltre che abitazioni private, l’ambulatorio del medico di base, il Circolo Sociale, il Bar e l’Oratorio costantemente frequentato da bambini in età scolare.

Visto che, nonostante le nostre numerose precedenti segnalazioni l’Ente Gestore Abbanoa non ha provveduto a risolvere il problema, con la presente ci rivolgiamo al Sindaco del Comune di Alghero dott. Mario Bruno, preposto alla tutela della salute dei cittadini, all’Assessore all’Ecologia e Ambiente dott. Raimondo Cacciotto e al Direttore del Parco di Porto Conte (al centro del quale trovasi la borgata di Maristella) dott. Vittorio Gazzale, affinché in collaborazione sinergica sollecitino la soluzione definitiva del problema da parte dell’Ente Gestore Abbanoa.

 

AGGIORNAMENTO: a seguito delle proteste dei residenti, il giorno 04/11/2014 il problema è stato risolto.