Riceviamo e di seguito pubblichiamo la lettera appena ricevuta in redazione di Donatella Manunta, consigliere del comitato di Borgata di Guardia Grande – Corea con la carica sociale di segretario.
«Alla luce di quanto avvenuto negli ultimi giorni decido di rendere pubbliche le mie dimissioni da consigliere del comitato di borgata Guardia Grande Corea.
Sicuramente non è a cuor leggero che ho preso questa decisione, ho sempre fatto della riservatezza un mio stile di vita ma, stufa dell’ennesima strumentalizzazione da parte di alcuni, ho deciso di rendere pubbliche le motivazioni che mi hanno spinta a rassegnarle.
Ho rassegnato le mie dimissioni tramite mail nella notte tra venerdì e sabato (29 maggio 2015 ndr). Nello stesso giorno si è dimesso un altro consigliere. Ad oggi sabato 3 giugno 2015 risultano dimissionari due consiglieri e il Presidente (Tiziana Lai).
Pur legata ad alcuni membri del comitato da un amicizia che dura da diverso tempo e da una profonda stima mi dissocio da quanto fatto negli ultimi giorni, non condividendo l’urgenza di eleggere un nuovo presidente qualche giorno prima dell’assemblea.
Riconosco l’assemblea pubblica come organo sovrano e in quella sede spiegherò nel dettaglio il documento che segue.
Ringrazio quanti vorranno partecipare all’assemblea pubblica che si terrà oggi alle 19,00 presso il salone sociale della borgata di Guardia Grande.
Cordialmente
Donatella Manunta»
Alla Cortese Attenzione del Comitato di Borgata
Guardia Grande Corea
Oggetto: Dimissioni
Io sottoscritta Donatella Manunta, dopo un lungo momento di riflessione, rassegno le mie dimissioni da consigliere con incarico di Segretaria del Comitato di borgata di Guardia Grande Corea.
Sono giunta a questa decisione a seguito degli avvenimenti degli ultimi giorni, in quanto secondo me sono venuti meno quei principi che solo qualche mese fa mi avevano spinta a intraprendere questo progetto. Le continue discussioni e i troppi progetti ci hanno secondo me distratto da quello che doveva essere l’operato di un gruppo di volontari mossi solo dalla voglia di migliorare e difendere il proprio territorio.
La troppa fretta, l’inesperienza e le forti pressioni a cui siamo stati soggetti ha fatto in modo sin dal primo giorno di minare il lavoro del gruppo.
Ricordo a tutti i consiglieri che l’operato di ognuno di noi fino ad oggi è stato di puro volontariato, tutti noi abbiamo portato all’interno del Comitato l’esperienza, le capacità e il tempo nella misura che ritenevamo opportuna.
Sono consapevole che con le mie dimissioni ammetto pubblicamente il fallimento del progetto da me portato avanti e perorato con tanta fatica tra quelle persone che ostacolavano la nascita del Comitato.
Resto comunque nella convinzione che nel nostro territorio la presenza di un Comitato Civico sia di fondamentale importanza.
Nel rispetto di quei principi che mi hanno spinta a collaborare per la creazione del Comitato mi dissocio dall’intraprendere qualsiasi azione legale nei confronti del Presidente dimissionario Lai e invito tutti a fare altrettanto.
Mercoledì 3 maggio, durante l’assemblea pubblica, sarò a disposizione per un regolare passaggio delle consegne al mio successore.
Cordiali saluti
Donatella Manunta
Alghero 29/05/2015