Casa Gioiosa, l’ex diramazione carceraria di Tramariglio, oggi prestigiosa sede del Parco naturale regionale di Porto Conte ospiterà stasera, sabato 25 luglio, un concerto del grande cantautore nuorese Piero Marras. Il titolo della serata “40 anni di carriera al Parco di Porto Conte” delinea una serata magica, da vivere in uno scenario straordinario, tra le falesie calcaree di Punta Giglio e le luci della baia di Tramariglio, dai primi successi nazionali dell’album “Fuori Campo”, traghettato dal successo del singolo “Diglielo tu Maria”, ad alcuni pezzi tratti da “Stazzi Uniti”, “Marras”, “Abbardente”, “Funtanafrisca”, “Tumbu”, sino all’ultimo capolavoro “Ali di stracci”. Piero Marras, un artista che può vantare prestigiose collaborazioni con Andrea Bocelli, Dionne Warwick e Randy Crawford e che alterna poesie e canzoni in italiano e in sardo con sonorità raffinate e coinvolgenti.
La manifestazione rientra all’interno delle attività di divulgazione e sensibilizzazione promosse con il progetto comunitario “Zoumate – Zone umide: ambiente, tutela, educazione” finalizzato alla tutela e alla messa in valore delle zone umide di Sardegna, Toscana e Corsica, finanziato dal PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 e attuato da un ampio partenariato transfrontaliero di cui l’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna è capofila. Il Parco di Porto Conte ha realizzato diverse iniziative nella laguna del Calich, come l’infrastrutturazione di alcuni sentieri e capanni per l’avvistamento e osservazione dell’avifauna, un sistema di telecamere e di controllo dei principali parametri chimici e fisici, una ricostruzione tridimensionale di tutto il bacino imbrifero e l’allestimento di un punto informativo nella borgata di Fertilia che diventerà operativo dal mese di agosto. I principali risultati del progetto verranno presentati dal Presidente e dal Direttore del Parco Antonio Farris e Vittorio Gazale, in occasione di una tavola rotonda prevista alle ore 19.30, presso la Sala Conferenze di Casa Gioiosa.
Sempre a partire dalle ore 19,30 vi sarà l’anteprima al concerto con una ricca offerta di visita alle strutture ed allestimenti di Casa Gioiosa con un programma di opportunità alla scoperta dell’area protetta regionale e dell’area marina di Capo Caccia. Si potrà visitare gratuitamente il museo della memoria della vita carceraria “Giuseppe Tomasiello”, le aule didattiche “Vita da api” ed “energie sostenibili”, la neonata area museale della sezione 5 del Parco geominerario della Sardegna, il giardino botanico. Sarà inoltre allestita nel giardino interno di Casa Gioiosa un’importante vetrina delle aziende di prodotti e servizi del territorio che hanno ottenuto il marchio del Parco. Disponibile anche una degustazione di prodotti tipici a cura delle aziende dell’agroalimentare, con gazebi e laboratori del gusto. Insomma un’occasione per conoscere l’area protetta regionale, l’area marina di Capo Caccia e le attività coniugando i profumi, la storia e i sapori del territorio di Porto Conte e le musiche coinvolgenti del maestro Piero Marras.