Il Comitato Zonale Nurra, lo storico comitato nato 35 anni fa per rappresentare le istanze dei cittadini della Nurra algherese, durante l’Assemblea pubblica tenutasi il 16 ottobre 2015 nella borgata di Guardia Grande, ha ripreso l’attività sulla base delle norme statutarie e recentemente ha modificato le sue cariche sociali. Alla carica di presidente è stato confermato Daniele Dore, Vice Presidente Sergio Melis, Segretaria Donatella Manunta, Cassiere Alberto Sanna, coadiuvati dai consiglieri Cristina Correddu, Claudio Chessa, Franco Salis, Giovanni Cocco. Ai consiglieri di diritto, secondo i risultati delle elezioni del 20 dicembre 2014, l’assemblea ha deliberato la coptazione dei consiglieri aggiunti Alessandro Carlovich e Paolo Usai per consentire un migliore funzionamento del comitato fino al momento delle nuove elezioni.
Il Consiglio Direttivo, su mandato dell’Assemblea (organo sovrano del Comitato), ha inoltre provveduto a rimettere in moto le attività del comitato e, in vista della predisposizione del regolamento comunale sui comitati, ad adempiere ai passaggi formali per l’accreditamento ed il riconoscimento dello storico comitato spontaneo; si è provveduto pertanto a registrare lo Statuto in vigore all’Ufficio del Registro e ad assegnare il codice fiscale al comitato.
«Nel portare avanti i principi statutari – rende noto il presidente Dore – il Consiglio Direttivo sta lavorando silenziosamente perseguendo la strada del dialogo e dell’interesse comune, cercando di evitare contrapposizioni ideologiche e personalismi, con la ferma convinzione che solo attraverso la ricerca della massima condivisione e partecipazione si possano affrontare in maniera efficace le problematiche che bloccano o rallentano lo sviluppo del nostro territorio. Il Comitato nei prossimi mesi sarà impegnato in una serie di assemblee e incontri con la pubblica amministrazione e gli enti competenti per affrontare le problematiche generali che da troppo tempo affliggono il territorio».