Grande successo per “Casa Sardegna”, iniziativa nell’ambito del Sardinia Mirtò in Festival partner del Rally Italia Sardegna, dove le amministrazioni comunali aderenti propongono sia le bellezze naturali che le tradizioni del proprio territorio. Insieme al meglio del folklore, dell’enogastronomia, delle tradizioni e dell’artigianato proveniente da tutta la Sardegna, Alghero ha proposto le sue eccellenze puntando sul Corallo, con l’esposizione botteghe artigiane insignite del marchio collettivo Corallium Rubrum ad Alghero, e sulle bellezze naturalistiche del Parco Naturale di Porto Conte e le aziende certificate col marchio di qualità ambientale.
Il Villaggio Casa Sardegna ad Alghero, progettato dall’architetto algherese Nunzio Camerada, posizionato fra le antiche mura spagnole del Forte della Maddalena (spazio recentemente restituito alla collettività dopo anni di abbandono), nell’area antistante la rampa di partenza e di arrivo del Rally Italia Sardegna, ha ospitato in questi giorni anche gruppi folk in rappresentanza dei comuni che hanno aderito al progetto di marketing Mirtò. Non si è solo danzato sulle note degli organetti, ma si è anche imparato a conoscere costumi, dettagli, storie e simbologie.
L’iniziativa si conferma una occasione capace di calamitare sugli espositori la curiosità e l’attenzione del pubblico, che ha dimostrato in più occasioni di gradire sia l’armonia creata dagli spazi espositivi, che l’altissima qualità delle eccellenze esposte. Prodotti alimentari, gioielli, complementi d’arredo, prodotti di bellezza naturali e spesso a base di mirto.
Oggi gran finale di Casa Sardegna, che ospiterà una prestigiosa sfilata delle Collezioni sartoriali degli stilisti sardi: Nitael Creazioni in Pelle di Sassari, De Modè di Anna Maria Baldinu, Pret a Porter 22 di Silvia Franca e Irene Contini. Sfilata a cura di Giovanna Campisi, Make Up di Valeria Boncoraglio, Hairstylist Niko Veccia e Foto di Massimo della Noce.