Dopo un lungo e articolato intervento di restauro verrà finalmente aperto al pubblico l’emporio dei prodotti tipici dell’area del Parco naturale regionale di Porto Conte a Tramariglio. L’inaugurazione è prevista per sabato 23 luglio dalle ore 19,30. L’emporio è ospitato nell’edificio che un tempo era la scuola elementare del vecchio borgo carcerario di Tramariglio.
L’apertura del punto vendita dei prodotti tipici dell’area parco, certificati con il bollino di qualità ambientale, rappresenta la chiusura di un percorso di buone pratiche che ha coinvolto ormai oltre una ventina di aziende del settore agroalimentare che hanno scelto di intraprendere un cammino di sostenibilità ambientale nella lavorazione dei loro prodotti e nella fornitura dei loro servizi. Nella”boutique verde” l´utente potrà acquistare dall´olio al vino e ancora miele, formaggi, verdure sott´olio e a breve anche verdure e frutta. Potrà conoscere le aziende del territorio qualificate con il marchio e capire come poterle visitare.
Saranno presenti negli espositori i prodotti delle seguenti aziende certificate: Azienda Ledà d´Ittiri, Azienda Rigatteri, Cantina Santa Maria la Palma, Tenute Sella & Mosca, Azienda agricola Maristella, Antica Compagnia Olearia, Azienda agricola Riu, Azienda agricola Mureddu, Azienda agricola Quadrifoglio.
Nel giardino botanico di Casa Gioiosa inoltre sarà possibile degustare per la sola serata di sabato i prodotti delle aziende Naturabio, Mangiasardo, Azienda agricola Agave, Azienda Caria Giovanna. Saranno presenti inoltre stand informativi sulla fruizione del territorio a cura della cooperativa delle guide del Parco di Exploralghero.
L´emporio per il periodo estivo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì al mattino e pomeriggio e al suo interno conterrà anche un punto informativo sull´area protetta. L´emporio è situato in punto strategico sulla provinciale 55 che conduce al promontorio di Capo Caccia, praticamente di fronte a Casa Gioiosa sede del Parco.
In occasione della serata inaugurale previste anche azioni collaterali di intrattenimento musicale con il coro “Baratz” alle 20 e alle 21 il duo sax& voice “Bang Bang” che faranno da cornice alla “notte bianca al museo G.Tomasiello”. Sarà infatti, visitabile in occasione dell´inaugurazione dell´emporio anche il museo della memoria carceraria ed in particolare la nuova sezione multimediale ´vita da detenuto´ recentemente inaugurata. L´accesso sarà eccezionalmente gratuito fino alle ore 22.