Ritorna ad Alghero la Rassegna del Gesto “Quinta” per animare l’estate catalana con un programma di iniziative che dal 16 al 24 luglio prossimi, nel solco della tradizione, si svolgeranno nella borgata di Santa Maria la Palma. Un percorso di arte e di approfondimento culturale che vedranno al centro dell’attenzione la potenza espressiva del Gesto umano nelle sue molteplici espressioni artistiche.
La manifestazione si avvale del Patrocinio e della Condivisione del Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura e della fondazione Meta.
Inizio spettacoli: ore 21.00 Ingresso: libero.
L’iniziativa: genesi e finalità
La Rassegna del Gesto “V” ideata dall’Associazione teatrale algherese “AnalfabElfica” e realizzata fin dal 2012 in collaborazione con l’Obra Cultural dell’Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, si propone, rincorrendo il filo conduttore del Gesto umano, di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori della cultura, della lingua e delle tradizioni, in un percorso di crescita, di socializzazione, di integrazione che, senza soluzione di continuità culturale, unisce città e periferia.
L’iniziativa, unica nel suo genere sul territorio nazionale, che si ispira al Teatro del Movimento, invita a riscoprire la centralità e il valore espressivo e comunicativo della gestualità partendo dal contesto teatrale, tradizionalmente dominato dalla parola, fino a toccare gli ambiti che vedono il Gesto protagonista e artefice di creatività.
La finalità è quella di indagare il Gesto nell’essenza della forma estetica in rapporto al suo aspetto funzionale, nella ricerca delle dinamiche che trovano sublimazione finale nella “Grazia” e nell’armonia del “movimento perfetto”. Il Gesto umano diventa così, nella rassegna catalana, il comune denominatore delle più svariate forme espressive, spaziando dallo spettacolo teatrale e musicale alla creatività artigianale. In un medesimo tempo e luogo, il programma porterà in scena i diversi interpreti del gesto – attori teatrali, musicisti, scrittori, artigiani, artisti – in un connubio perfetto di letteratura, arte, antropologia e filologia.
Programma
Il cartellone segna l’avvicendamento di produzioni teatrali, mostre, proiezioni, concerti, conferenze sullo studio dei gesti, ritualità, simboli, indagini sul movimento dei diversi generi teatrali, opere e autori che hanno dato un contributo specifico a questa particolare ricerca.
L’ambizioso programma del 2016 punta a replicare i successi delle passate edizioni, che hanno visto un considerevole seguito di pubblico e meritato lusinghieri apprezzamenti, come quello del quadrimestrale nazionale “Scena”, che ha dedicato un servizio e la copertina della rivista all’edizione 2013.
Dove si svolge
Nello spirito dell’integrazione territoriale e della rivalutazione del contesto extraurbano che prende vita nella realtà delle borgate di Alghero, gli organizzatori hanno confermato anche per il 2015 la scelta di collocare l’evento nel Cortile delle ex Scuole Medie di Santa Maria la Palma: uno spazio incassato nella roccia si trasformerà per dieci giorni in fucina d’arte e in luogo d’incontro culturale.
Il calendario delle iniziative
Sabato 16 luglio – Lucrezia Borgia di Victor Hugo – produzione teatrale AnalfabElfica
Domenica 17 luglio – Il tessitore di sogni
Il flower interior designer algherese Tonino Serra si racconta attraverso i suoi 30 anni di esperienza
Lunedì 18 luglio – Il ratto di Isabella e Tanti torsi quanti sono i cieli
Martedì 19 luglio – Raffaello Sanzio: una vita felice? >Il rapporto tra simbolo, composizione e dipinto nella pittura rinascimentale a cura di Giorgio Donini.
Mercoledì 20 luglio – Jago con Enrico Fauro e Antonio Scanu. Liberamente tratto dall’Otello di Shakespeare. Produzione teatrale AnalfabElfica
Giovedì 21 luglio – Il tribunale dell’inquisizione ad Alghero Presentazione del libro di Alessandra Derriu, serata a cura dell’Obra Cultural de l’Alguer
Venerdì 22 luglio – Obbiettivo-Gioia il fotografo Fabio Pironi di Bondeno racconta il suo viaggio d’immagini di terre e mondi lontani
Sabato 23 luglio – La ciurma anemica un viaggio musicato di canti di pace, di guerra e di libertà – con Daniela Cossiga e Salvatore Delogu
Domenica 24 luglio - “V” (Quinta) – Tra la Sinfonia n°5 di Beethoven ed il Mito della Caverna di Platone (chiusura del lavoro con gli ultimi due tempi della sinfonia) Produzione Teatrale AnalfabElfica – Serata introdotta dall’incontro con la campionessa italiana di nuoto paralimpico di Orgosolo Giovanna Corraine