La Compagnia Barracellare di Alghero ha pubblicato un avviso di arruolamento volontario per un massimo di venti unità con scadenza 10 Ottobre 2016. Tutti gli interessati a ricoprire l’incarico di barracello – la cui effettiva immissione in servizio ad opera del Sindaco è subordinata all’attribuzione da parte della Prefettura di Sassari della qualifica di agente di pubblica sicurezza (ai sensi dell’art.12 del decreto del Presidente della repubblica 19-06-1979, nr. 348) e dalla necessaria verifica annuale del possesso dell’idoneità psico-fisica all’uso delle armi – possono presentare domanda esclusivamente presso il protocollo generale del Comune di Alghero, entro le ore 12 del 10 Ottobre 2016.
Non possono far parte della Compagnia, oltre ai Consiglieri Comunali in carica per incompatibilità, coloro i quali, pur essendo in possesso dei requisiti formali dichiarati ai sensi del DPR 445/2000, avendo fatto parte di precedenti compagnie non ne abbiano reso regolarmente i conti alla scadenza prevista, abbiano abusato dei fondi o ne siano stati esclusi o revocati.
Nell’individuazione dei componenti, per un massimo di venti unità, si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: titolo di studio; conoscenza di lingue straniere; aver prestato servizio militare nelle forze armate o presso qualsiasi corpo di polizia; aver svolto mansioni di guardia eco zoofila, guardia venatoria o affini; aver fatto parte di associazioni di protezione civile, o altri enti con ruoli operativi di vigilanza; possesso di titoli attinenti la tutela ambientale.
Gli aspiranti barracelli, valutati da apposita commissione, saranno sottoposti ad un test sulla conoscenza del territorio, ad un colloquio motivazionale e ad una serie di accertamenti attitudinali.
Il bando e i moduli di domanda sono reperibili e scaricabili sul sito istituzionale dell’ente.