Il Comitato Rinascita della Bonifica in collaborazione con l’agenzia LAORE, organizza il primo Corso Apicoltura Base che si terrà a Guardia Grande a partire da ottobre 2014 in orario pomeridiano/serale.

Il corso è GRATUITO ed è indirizzato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica dell’apicoltura supportati dalle competenze dei tecnici LAORE. In fatto di miele, l’Italia importa circa la metà del proprio fabbisogno dall’estero pertanto il  mestiere dell’apicoltore può risultare un’opportunità lavorativa interessante se si punta sulla qualità dei prodotti. Il territorio di Porto Conte risulta particolarmente vocato all’allevamento di api tenuto anche conto che è presente sul territorio il laboratorio di smielatura del Parco Regionale di Porto Conte, fruibile a condizioni vantaggiose.

Il Corso di Apicoltura è così articolato:

Anatomia e fisiologia dell’ape – Materiali e attrezzature per l’allevamento moderno e razionale – Le malattie delle api adulte - Le malattie della covata – I prodotti dell’alveare – Operazioni apistiche di base – La sciamatura – Tecnologia del miele - Analisi sensoriale dei mieli – Prove pratiche.

Il Corso è gratuito e a numero chiuso  e le iscrizioni sono possibili fino a esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo: rinascitabonifica@gmail.com indicando nome, cognome e indirizzo di residenza.