Domenica 24 maggio, dalle 11 fino al tramonto, presso l’orto collettivo del Rio Barca in località Sa Segada, si svolgerà una manifestazione all’insegna della natura, della biodiversità e dello scambio.
In occasione della giornata internazionale contro la Monsanto, la multinazionale che monopolizza il mercato di semi transgenici ed OGM nel mondo, l’associazione Piantagrano in collaborazione con altre associazioni e collettivi del territorio, vi propone una giornata di incontro tra semi antichi, verdure genuine, artigiani, musica ed interessanti laboratori pratici.
Di seguito il programma della giornata, in continua evoluzione e al quale è possibile partecipare cantando, suonando, proponendo attività pratiche/laboratori o partecipando al mercatino organizzato dal Circolo Culturale Artico.
Per maggiori informazioni: www.piantagrano.org , Evento Facebook SEMI-LIBERI @ Orto Collettivo Piantagrano.
Dalle 11
* BANCO TESSERAMENTI/INFO (Piantagrano/Artico)
* AREA INFORMATIVA/EDICOLA LIBERTARIA a cura di Piantagrano e S’Idea Libera
* MERCATO DELLE AUTOPRODUZIONI ARTIGIANE E CONTADINE con il Circolo Culturale Artico (per partecipare, scrivete a circoloculturaleartico@gmail.com – chi vuole partecipare ai mercati deve prima scriverci mandando un link a pagina o foto per avere un’idea dei loro prodotti, scrivendo anche una lettera di presentazione e motivazione. Alcuni artigiani/produttori proporranno dimostrazioni pratiche delle loro attività; maggiori informazioni nelle attività del pomeriggio). Il mercato durerà tutto il giorno. Non perdetevi quest’occasione di proporre i vostri prodotti naturali e/o di sostenere le produzioni locali ed artigianali!
* LABORATORIO AGRICOLO:
– SEMINA autoctone ed antiche: i fagioli di Tiana. Semineremo alcuni filari di fagioli bianchi di Tiana (rampicanti) e piazzeremo i sostegni a spalliera di legno/canne.
– SFEMMINELLATURA delle piante di pomodoro.
* SCAMBIO semi/talee/piantine/marze/bulbi: se ne avete, portateli!
* Spacciatori di MADRIGHE – Lievito Madre.
Avremo della pasta madre da dividere tra le persone interessate a prendersi cura di questo essere vivente prezioso!
Vi ricordiamo che avere la pasta madre costituisce un impegno, per quanto piccolo, e che sarebbe bello che ognuno di noi riuscisse a non farla morire, ravvivandola spesso e integrando così nella propria quotidianità la buona abitudine di panificare naturalmente in casa.
Chi già la accudisce e ravviva, può aumentarla in vista dell’evento e portarne un pò da condividere con gli altri.
Chi è interessato porti con sè un barattolo di vetro con tappo ermetico per custodire la pasta madre!
* DJ-SET AGRICOLO con BlackTraxxx
* LABORATORIO CULINARIO RURALE A KM 0: raccoglieremo le verdure ed improvviseremo insieme delle gustose ricette per il pranzo sociale.
Perchè cucinare insieme è condivisione multilaterale di saperi. E la ricetta la decidono gli ingredienti, non viceversa!!
Alle 13:30
PRANZO SOCIALE
* Degustazione delle preparazioni elaborate durante il laboratorio culinario.
* Centrifugati di frutta e verdura a cura de La Banda del mestolo.
* Chi vuole portare altro cibo e bevande da condividere è più che benvenuto (per favore, preferite prodotti locali e biologici!!).
* Chi si ricorda di portare piatto, posate e bicchiere è troppo avanti. Se invece siete smemorati o sforniti, ci saranno piatti riciclabili e bicchieri di vetro.
Dalle 15 al tramonto
* AREA GIOCHI: ping pong, carrom board, slackline, peu cossu, twister.
* JAM-SESSION: ci saranno a disposizione strumenti e vi invitiamo a partecipare ed a portare anche i vostri strumenti – fatecelo sapere a piantagrano@tiscali.it !
* Installazione artistica tra i filari “RITRATTI D’INSETTI”, a cura di Joan Oliva
* Laboratori dimostrativi aperti:
– H16:00 LABORATORIO DI SAPONE NATURALE con Cera una bolla.
Teoria e tecnica base della saponificazione naturale a freddo.
Offerta libera a sostegno dei progetti “Cera una Bolla” e “APS Piantagrano”
Info: ceraunabolla@gmail.com / 339 5737402
www.ceraunabolla.com
– H18:00 LABORATORIO DI BIRRIFICAZIONE ARTIGIANALE [a breve tutte le info]
– Durante il pomeriggio, su richiesta, sarà possibile sottoporsi ad un breve trattamento di RIFLESSOLOGIA PLANTARE.
– Dimostrazione di TESSITURA su telaio tradizionale sardo e TINTURA NATURALE dei tessuti con Littos: avvicinatevi alla bancarella di Tonello per scoprire la magia della tessitura tradizionale e le sue meravigliose creazioni!
– Scoperta della società delle api: osservazione diretta tramite ARNIA DIDATTICA.