Entra nel vivo la quarta edizione della Rassegna del Gesto “V”, i percorsi tra teatro, musica e tradizione dedicati allo studio del movimento, ideati dalla Associazione teatrale AnalfabElfica in collaborazione con l’Obra Cultural dell’Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria la Palma.
Si prosegue stasera, sempre alle ore 21, con Tramas de Seda: il gesto tra artigianato e tradizione. Ospite della serata Maria Corda, curatrice del museo-laboratorio “Tramas de Seda”, che racconterà 200 anni di storia orgolese, paese dove ancora oggi si alleva il baco da seta di razza “Orgosolo”, utilizzato per confezionare poi a telaio Su Lionzu, copricapo del costume tradizionale femminile di Orgosolo.
Le prime due serate hanno visto una grande partecipazione di pubblico, stregato dalla magia dei burattini realizzati da Donatella Pau e animati da Tonino Murru. I due, con la loro Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Is Mascareddas, hanno messo in scena due delle loro più conosciute rappresentazioni teatrali, “Areste Paganòs e la farina del Diavolo” e “Areste Paganòs e i Giganti”, affrontando con leggerezza ed intelligenza temi importanti come le faide fra famiglie e la balentia sarda. Alla fine degli spettacoli il pubblico ha potuto scoprire il “dietro le quinte” ed interagire con i due artisti del gesto teatrale.