In riferimento a quanto previsto dall’art. 24 del decreto legge 133 (Sblocca Italia) con il quale si prevedono riduzioni o esenzioni dal pagamento dei tributi comunali nei confronti dei cittadini attivi che dovessero impegnarsi nella riqualificazione degli spazi in cui vivono, si propone all’attenzione dell’Amministrazione comunale e pubblicamente il seguente progetto al fine di valutarne la concreta fattibilità.
DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: Adotta la tua Borgata.
MOTIVAZIONI: PROBLEMI CHE SI INTENDONO RISOLVERE, BISOGNI CUI SI PROPONE DI DARE RISPOSTE: attenzione e cura del bene comune, piccola manutenzione partecipata dei beni comuni consistente nella spalcatura delle piante arboree comunali, potatura palme, pulizia delle aree comuni, rasatura cunette lungo strade della borgata e i percorsi principali per raggiungere la stessa.
OBIETTIVI e FINALITA’: avere un territorio maggiormente curato, sgravare le famiglie da parte del carico fiscale, rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE: varie giornate ecologiche in tutto l’arco dell’anno solare.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Comitato di Borgata Maristella e Associazione EduEcoAgroMaris di Maristella.
DESTINATARI: abitanti della borgata di Maristella.
RAPPORTI CON ISTITUZIONI: si auspica la collaborazione per quanto di competenza da parte dell’Amministrazione Comunale, dell’Ente Foreste, della Guardia Forestale e la ditta vincitrice appalto nettezza urbana.
DURATA: annuale rinnovabile
RISORSE UMANE: gli abitanti partecipanti alle giornate ecologiche
BENI E SERVIZI RISORSE CHE SI INTENDE UTILIZZARE: mezzi e attrezzature possedute dagli imprenditori agricoli locali e dagli abitanti partecipanti.
BENEFICIARI DELLO SGRAVIO: entro il mese di gennaio 2016 verrà depositato a cura del Comitato di Borgata l’elenco dei partecipanti al Progetto per l’anno 2016 con indicati gli estremi delle rispettive cartelle esattoriali.
Con questa proposta non si vuole nel modo più assoluto che l’Amministrazione demandi la manutenzione in toto ai cittadini ma bensì si tratta di un completamento e di un contributo da parte dei cittadini volenterosi all’azione nell’ottica di una progettazione partecipata.
Si resta in attesa di un cortese riscontro al fine di dettagliare maggiormente il Progetto.
Per Il Comitato di Borgata – Il Presidente Tonina Desogos