Si terrà oggi, giovedì 12 novembre, alle ore 17 presso la sala del circolo sociale di Maristella (in via dei Platani), una tavola rotonda con le associazioni Coldiretti, CIA e Confagricoltura.
L’iniziativa, a cura del Comitato Zonale Nurra, rientra negli incontri – dibattiti del percorso #MondoRurale, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Alghero per individuare nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo.
Pateciperanno al confronto Battista Cualbu, Presidente Regionale Coldiretti, Giovanni Maria Canu, Presidente Provinciale CIA – Confederazione italiana Agricoltori, Mario Puggioni, Presidente sezione economica Confagricoltura Sassari e Daniela Nieddu, Presidente Regionale AGIA – Associazione Giovani Imprenditori Agricoli.
Le aziende agricole si trovano oggi ad affrontare sfide sempre più impegnative: normative sempre più complesse e restrittive, mercato comandato dalla grande distribuzione, sistemi di coltivazione controllati dalle multinazionali, enormi costi derivanti dal lavoratore a carico, danni derivanti dalla fauna selvatica.
Oggi come non mai è di fondamentale importanza che gli agricoltori vengano guidati e formati su percorsi di sviluppo strutturati, con progettualità che tengano conto dei molteplici aspetti necessari a garantire un futuro ad un comparto così importante.
Questo acquisisce ancora più importanza in un territorio come quello della Nurra, dove ci sono migliaia di ettari di terreno agricolo improduttivo, pur essendo servito da fondamentali infrastrutture come le strade di penetrazione agraria, officine e consorzi e l’acqua per l’irrigazione.
Le associazioni di categoria paiono oggi sottoutilizzate rispetto al loro potenziale, gli agricoltori usano tali strutture più che altro per la risoluzione a posteriori di problemi o per la contabilità agricola.
Quali sono dunque le prospettive nei piani delle associazioni di categoria, con particolare riferimento al territorio della Nurra? E’ possibile lavorare su una visione strategica condivisa tra le associazioni, con percorsi coordinati e strutturati di rilancio dell’agricoltura? E ancora come è possibile aiutare le aziende a sviluppare forme di aggregazione per migliorare il processo produttivo e creare nuove opportunità di mercato? Questi ed altri quesiti saranno al centro del dibattito.