Sboccia la primavera e come ogni anno la Cooperativa Exploralghero, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e l’Ente Foreste della Sardegna propongono l’iniziativa PRIMAVERA AL PARCO, alla scoperta dei tesori ambientali del territorio.
Una serie di attività che si svolgeranno a partire dal 24 marzo e per tutto il mese di maggio, finalizzate a promuovere le bellezze e le opportunità di svago del Parco di Porto Conte.
La primavera al Parco Regionale di Porto Conte è infatti la stagione del risveglio ed è quindi uno dei momenti migliori per visitare il parco, con la sua varietà di fioriture ed insetti, i panorami mozzafiato, i canti degli uccelli ed i numerosi animali, tra cui asinelli albini, cavallini della giara e daini, il fruscio delle chiome degli alberi e l’infinità di aromi e profumi delle essenze floreali, che offrono mille occasioni per scoprire la natura.
Exploralghero, nel corso di tutto l’anno, ed in particolare in questo periodo, propone una serie di escursioni alla scoperta della natura, ma non solo.
Il programma prevede:
- ore 9,00 Apertura del cantiere forestale “Le Prigionette”, accoglienza e registrazione dei visitatori;
- ore 9.30 Escursione guidata da Monte Timidone a Cala Barca. Il percorso è di circa 10 km con pendenza media nei primi 2 km del 30%. Inizialmente si snoda lungo le pendici della collina, prosegue poi sul costone di “Frade Mannu e Frade Minore”, tra macchia mediterranea e scenari mozzafiato su tutto il Parco Naturale di Porto Conte, sino a raggiungere la falesia di Cala Barca che si affaccia sul panorama dominato dall’Isola Piana. A Cala Barca sarà possibile osservare alcuni degli endemismi floristici più importanti del Parco di Porto Conte. Durata 5 h. Adatto ad escursionisti allenati.
- Ore 9.30 Escursione guidata su Monte Timidone. Il percorso è di circa 6 km con pendenza media nei primi 2 km del 30%, raggiunta la cima si discende per la pista forestale che porta a Cala Lunga e si rientra verso l’ingresso attraverso le fasce taglia fuoco che passano accanto ai ruderi di un nuraghe. Adatto ad escursionisti con minimo di allenamento.
- ore 10,00- 13, 00; ore 15,00-18,00: Mini e-tour alla scoperta della fauna selvatica (col mezzo elettrico all’interno dell’oasi). Dedicato ai più piccoli.
- dalle ore 12,00 Pranzo con i prodotti del Parco. Nel piazzale dell’accoglienza presso i gazebo del Parco sarà possibile degustare ottimi prodotti delle aziende del Marchio. Alimentari sia confezionati (dolci, marmellata, torrone), che preparati sul momento (panini caldi, formaggio arrosto, seadas) e degustare vini prelibati del territorio.
All’ingresso dell’area sarà fruibile l’area picnic con panche e tavoli al riparo della pineta. Per l’occasione l’accesso delle macchine sarà regolato e tenuto sotto controllo in modo che bambini e adulti possano muoversi liberamente senza pericoli.
Altre escursioni primaverili sono previste nelle domeniche del 3-10-17 aprile e 1 – 15 – 22 e 29 maggio.
Sabato 25 aprile per la Festa di San Marco a Fertilia:
- apertura al pubblico dell’Info Point di Fertilia
- brevi passeggiate con il mezzo elettrico presso la borgata di Fertilia
- escursione storica a Monte Dolla.
Per finire il 7 e 8 maggio in occasione di Monumenti Aperti, in collaborazione con le scuole medie di Via De Biase e le scuole di Fertilia, sarà possibile visitare casa Gioiosa e la borgata di Fertilia (Scuola Elementare, Chiesa di San Marco, Sede Egis, Laguna Calich), con il supporto del mezzo elettrico delle guide di Exploralghero.
La Primavera vi aspetta, la Primavera al Parco di Porto Conte.
Venite a trovarci.
Per info e prenotazione: info@exploralghero.it – tel: +39 331 34 00 862 (orario di ufficio 9-17)